sabato 27 dicembre 2008

INTERCETTAZIONE MAIL

Visto tutto quello che é accaduto con le intercettazioni per il telefono nulla proibisce di pensare che un fenomeno analogo avvenga anche con le mail:

Qualcuno puó pensare che una mail sia qualcosa di misterioso e complicato, piú difficile da intercettare che una telefonata, ma é esattamente lo stesso atteggiamento passivo/fatalista/masochista di cui parlavo riguardo le intercettazioni telefoniche : in realtá per intercettare una mail basta avere accesso al server in cui é memorizzata, poi si puó leggere e cancellare quello che si vuole. Faccio fatica a credere che non ci sia un minimo di consapevolezza riguardo questi argomenti, ma ancora vedo moltissime mail, anche riservate ed importanti passare, semplicemente per i servizi mail messi a disposizione dal proprio provider, (libero, alice) forse dimenticando che anche il provider é un' azienda dove lavorano persone in carne ed ossa, e forse non sapendo anche che le mail sono MOLTO piú facili da intercettare delle telefonate, e che sono soprattutto MOLTO piú facili da FILTRARE, in modo da cercare e riconoscere a colpo sicuro succulenti segreti e pettegolezzi in mezzo alla massa di milioni di mail innocue.
(É un'operazione semplicissima, simile a alla ricerca di windows "cerca file contenente...")

Conoscendo il mondo delle BBS, (gli antenati di internet) e quello dei piccoli provider posso dirvi che la lettura delle mail dei clienti a titolo passatempo/cazzeggio é prassi abituale degli addetti ai server: difatti, per chi puó accedere ai server, per leggere le mail dei clienti NON SERVE conoscere la password: le mail sono a disposizione in chiaro e chiunque puó leggerle come si legge un file di word.

Se avete inviato foto personali via mail probabilmente avrete sollazzato molti sistemisti.


Forse, ora le Vostre foto "personali" sono finite come sfondo di qualche computer, se non sono giá finite su Emule, con nome ed e-mail.
(ho cercato proprio ora "mail" con Emule, immagini e sono uscite un centinaio di risultati, quasi tutte foto porno, molte con nome, mail e telefono e quasi tutte IN ITALIANO ! dev'essere un altro vizio italiano, oltre alle intercettazioni !)

Una soluzione contro l'intercettazione delle mail é... criptare le mail !

É possibile farlo efficacemente dal 1991, ma ancora vengono fatti circolare in chiaro documenti importanti e compromettenti sperando che non succeda nulla. Un programma (molto vecchio) per criptare le mail lo potete scaricare con il kit top secret, che potete scaricare gratis per inviarmi mail in sicurezza assoluta.

Una versione grafica aggiornata vi verrá installata assieme al kit di sicurezza FORENSICPROOF assieme a tutte le istruzioni per poterlo utilizzare al meglio, in massima sicurezza.

Un consiglio gratis che dó a tutti é quello di usare sempre provider ESTERI per quanto riguarda le mail:

Una mail con provider avente sede in italia é totalmente vulnerabile alle intercettazioni, anche senza mandato; é sufficiente un fax dall' "ufficio operativo" e i provider danno login e password senza problemi; con il mandato poi possono passare tutto, tabulati, elenco destinatari, mail inviate e ricevute fino a cinque anni fa. Una mail estera, invece richiederá il mandato di un tribunale locale, che se possibile lo é solo tramite una rog(n)atoria internazionale, lunga e costosa.Il provider di posta, poi puó anche non essere obbligato a tenere i dati di login fino a cinque anni, come nel belpaese, e puó darsi che non recuperi le mail cancellate.

Dal momento che leggere le mail dall' Italia o dalla Thailandia non mi cambia niente nel modo in cui la leggo ma mi dá questo grosso vantaggio il consiglio é di scegliere SEMPRE mail estere.


fonte: criptohacker

Nessun commento:

Posta un commento